Nei dintorni d’Israele: cosa fare e vedere?

Israele è terra sacra, ricca di storia e di panorami suggestivi, ma è anche un paese molto piccolo. Dopo aver fatto un lungo pellegrinaggio a Gerusalemme scoprendo tutte le sue meraviglie, esserti divertito a Tel Aviv e aver galleggiato sulle acque del Mar Morto, che altro puoi fare?

Guardarti intorno! Perché sì, Israele è uno stato piccolo, ma di forma lunga e stretta, e questo gli permette di confinare con diversi altri Paesi! Parliamo di Libano, Siria, Giordania ed Egitto, terre straordinarie che hanno tanto da offrire e che ti faranno tornare a casa con la valigia piena di souvenir e il cuore pieno di emozioni indelebili.

Scopri con noi cosa fare e vedere nei dintorni d’Israele per esplorare a fondo il Medio Oriente e arricchire il tuo viaggio!

Cosa sapere prima di muoversi

Quando parliamo di Israele non possiamo non pensare alla questione palestinese, a causa della quale il Paese non gode di buoni rapporti con gli stati confinanti. La proclamazione dello Stato di Israele nel 1947 ha scontentato il popolo della Palestina, e da allora purtroppo i conflitti sono all’ordine del giorno.

È per questo che Iran, Libano, Libia, Sudan, Siria e Yemen non lasciano entrare i turisti che hanno il timbro di Israele sul proprio passaporto.

Come fare, allora? Puoi ovviare al problema chiedendo alle autorità di frontiera israeliane di non apporre i timbri di entrata e uscita da Israele sul passaporto, ma di stamparli su un foglio a parte. Grazie a questo stratagemma sono molti i turisti che possono godere delle bellezze nei dintorni d’Israele!

Cosa visitare vicino Israele

Giordania: il paese delle meraviglie

Nonostante le tensioni intorno, la Giordania è uno dei Paesi mediorientali più sicuri da visitare, tanto che ci sono stati più di 1.8 milioni di turisti solo nel 2021.

E come dar loro torto: la Giordania offre una miriade di opportunità diverse, come poter passare la notte sotto le stelle nel bel mezzo del deserto del Wadi Rum o fare snorkeling tra anemoni e pesci tropicali nel Mar Rosso ad Aqaba! O ancora, sorseggiare tè beduino insieme alle comunità nomadi del deserto, lasciarsi bagnare dalle acque calde della cascata di Ma’in e attraversare lo stato a piedi attraverso il percorso escursionistico Jordan Trail: puoi fare tutto questo e molto di più!

Come non pensare a Petra, per esempio: la maestosa città rosa scavata nella roccia, una delle sette meraviglie del mondo antico! Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1985, Petra è caratterizzata da templi, grotte e tombe scavate direttamente nel deserto della Giordania, una tappa fondamentale nell’organizzazione di un viaggio in Giordania, essendo indiscutibilmente uno dei siti più suggestivi e mozzafiato del mondo intero, una vera e propria perla nascosta.

Libano: la terra dei Cedri

È incredibile la moltitudine di bellezze storiche che puoi trovare in un luogo così piccolo come il Libano: Assiri, Babilonesi e persino Alessandro Magno hanno lasciato tracce incancellabili sul suolo libanese. Da questo piccolo lembo di terra affacciato sul Mediterraneo il popolo fenicio ha costruito flotte con il legno di cedro, simbolo del Paese, segnando l’inizio della propria fortuna.

Imperdibile un giro a Beirut, capitale multiculturale piena di vita e segnata dall’occidentalizzazione. Qui troverai un dualismo che fa riflettere: macerie e segni di bombardamenti da una parte, ristoranti altolocati e boutique dall’altra. Da Gerusalemme a Beirut sono circa 5 ore di auto, e proseguendo verso est troverai anche Baalbek, un sito archeologico ricco di templi antichissimi e ben conservati.

La Siria e Damasco

Infine troviamo la Siria, ovvero il cuore tormentato del Medio Oriente: conflitti e tensioni qui sembrano non cessare mai. Le bellezze che ha da offrire questo Paese però sono molte, come per esempio i resti delle ziggurat e le rovine romane di Palmira a testimoniare la grandezza delle antiche civiltà. Il passato, qui, si respira ancora nell’aria.

Non puoi esimerti dal visitare Damasco, capitale siriana e città più antica del mondo insieme a Gerico. Oltre alle grandi moschee e alla Cittadella, all’interno delle antiche mura della città vecchia potrai vivere la vera atmosfera siriana grazie ai suq, mercati caratteristici ricchi di spezie e tessuti pregiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top